Storm: Fresa a ponte automatica con struttura monoblocco che non richiede fondazioni, testa girevole fino a 180° ed inclinabile a 45°.
Estremamente semplice e versatile, è adatta al taglio di lastre di marmo, granito, pietre e agglomerati, con prestazioni in grado di soddisfare sia il laboratorio artigianale che l’industria lapidea di medie dimensioni.
La struttura principale della macchina (ponte, spalle, banco portalastre, carro porta disco) è in acciaio elettrosaldato opportunamente protetta dalla corrosione attraverso un ciclo di sabbiatura, metallizzazione e verniciatura; monta un elettromandrino da 15 KW in grado di portare un disco diamantato di diametro massimo di 625 mm; il disco è opportunamente protetto da una cuffia.
Il mandrino porta disco scorre lungo il ponte (asse x) su guide lineari a ricircolo di sfere lubrificate a grasso ed opportunamente protette. Lo spostamento avviene mezzo motoriduttore con cinematismo pignone / cremagliera comandato da motore Brushless a velocità variabile.
Il ponte (asse Y) trasla su vie di corsa mediante rotelle in bagno d’olio opportunamente protette; lo spostamento avviene a mezzo motoriduttore con cinematismo pignone / cremagliera comandato da motore Brushless a velocità variabile.
Il mandrino porta disco ha una corsa verticale (asse Z) di 320 mm; la regolazione avviene attraverso un motoriduttore con cinematismo a vite a ricircolo di sfere e lo scorrimento su guide cromate.
Il mandrino può ruotare di 180° (asse A), il movimento avviene attraverso motoriduttore di precisione senza gioco ed azionato da motore Brushless a velocità variabile.
Il disco diamantato può inclinarsi manualmente fino a 45° per l’esecuzione di tagli inclinati.
Il banco è inclinabile per mezzo di due robusti pistoni ad azionamento pneumatico, ed è rivestito con pianale in legno marino.
Quadro elettrico applicato sul lato destro della struttura a piano pavimento.
Quadro comandi pensile applicato sulla struttura sul lato destro. Comprende tutti i comandi per operare in manuale o in automatico e la visualizzazione dei dati su monitor touch-screen a colori, con diagnostica visualizzata per mezzo di fotografie.
Laser lineare per allineamento dei pezzi ed indicazione del taglio, montato sulla struttura porta disco e si orienta con esso.
Gli optional
C’E’ SEMPRE SPAZIO PER QUALCHE DESIDERIO IN PIU’.
- inverter per il mandrino portadisco, permette di utilizzare dischi da 400 mm a 625 mm ottimizzando la velocità di rotazione;
- dispositivo elettronico e relativo software per l’esecuzione della spatolatura sui profili;
- modulo controllo numerico che permette l’ interpolazione dei 4 assi B, X, Y e Z, per l’esecuzione di sagome e profili da Cad-Cam.
Le lavorazioni di serie
01 Spianatura di lastre
02 Taglio inclinato
03 Taglio multiplo
04 Taglio quadrotti
05 Taglio singolo